Telenovelas Passione

La telenovela è un genere televisivo nato nell'America Latina.

In un numero di puntate superiore a 100 episodi, la telenovela narra minutamente le vicende familiari e sentimentali di una coppia o di un gruppo ben definito di personaggi.

La telenovela è diventata risorsa di esportazione per i maggiori paesi produttori tra i quali Brasile, Messico, Argentina, Colombia e Venezuela ed è l'adattamento per la televisione della narrativa seriale dell'Ottocento, che però non ebbe fortuna nella società coloniale brasiliana.

Infatti il Brasile, terra natia della telenovela, non si evolveva al ritmo dell'Europa e le condizioni socioeconomiche e culturali sembravano avverse alla fioritura di questo genere. Tuttavia verso la metà del XX secolo prese piede in Brasile la radionovella importata da Oduvaldo Viana (direttore di Rádio São Paulo) dall'Argentina.

Le telenovelas di maggiore successo furono, sicuramente, le venezuelane Topazio con Grecia Colmenares, trasmessa nel 1990 con un picco d'ascolto di 5.075.000 (25.91%) il 2 luglio, Marilena con Catherine Fulop (3.900.000 e 22.4% per la puntata del 28 luglio 1991) e l'argentina La donna del mistero con Luisa Kuliok e Jorge Martinez, trasmessa nella stagione 1990-1991 e che detiene ancora oggi il titolo di fiction più vista in assoluto della storia di Rete 4: 5.915.000 telespettatori (22.41%) per la puntata del 17 maggio.

La prima telenovela apparsa in Italia su una rete privata nazionale è stata La schiava Isaura, produzione brasiliana con protagonista Lucélia Santos.

La telenovela ottenne un successo clamoroso. Nell'aprile dello stesso anno, sempre su Rete 4, venne proposta Dancin'Days con Sonia Braga, che già in Brasile aveva registrato 35.000.000 di telespettatori.

La telenovela…un fenomeno commerciale, mediatico e un racconto seriale, che ha lo scopo di tenere desta l'attenzione dei suoi telespettatori, attraverso un assai ricco uso di colpi di scena, capovolgimenti imprevisti, indizi premonitori, rivelazioni clamorose e risolutive.

Tags

Advertisement