Viaggio di Nozze... Agenzia di Viaggi o Fai da Te?

Viviamo nell’era della “rivoluzione digitale” e siamo sempre più dipendenti dalle moderne tecnologie, eppure pur avendo internet a nostra disposizione sono molte le coppie di futuri sposi che per organizzare la luna di miele chiedono ancora aiuto alle agenzie di viaggio.

È pur vero che il viaggio di nozze è considerato uno dei viaggi più importanti della vita e vale la pena che sia ben organizzato,  ma si può fare tutto in completa autonomia risparmiando tanti soldi, basta solo avere un computer e perderci un pò di tempo.

Quindi perchè non prendere in considerazione anche il viaggio di nozze fai da te?

Sempre più sposi oggi organizzano da soli il proprio viaggio di nozze, per viaggiare in economia. Gli sposi oculati iniziano dal web, cercando informazioni e soluzioni che più si adattano al proprio modo di vivere il viaggio. Dal resort extra lusso al B&B, dal trasporto aereo al bus, oggi tutti i principali operatori turistici hanno siti internet, con molte informazioni ed anche la possibilità di effettuare direttamente la prenotazione online.

Ci vuole impegno, tempo e fatica nell’organizzare da soli il viaggio di nozze, ma oggi più di ieri ci sono a disposizione molti strumenti utili. Unico suggerimento: iniziate il prima possibile, più tempo avete a disposizione meglio è!

loving couple having romantic date on sandy beach

Cosa fare quindi per organizzare il proprio viaggio di nozze fai da te:

  1. Navigate, leggete, informatevi! Leggete soprattutto commenti, opinioni e recensioni di altri sposi e viaggiatori.
  2. Contattate ora via mail i vari player che vi interessano per pernottamenti e spostamenti. Non dovete assolutamente avere paura di scrivere una mail, meglio un contatto in più che uno in meno.
  3. Partite dai biglietti aerei, ricordatevi di scegliere l’ae reoporto più economico, subito dopo passate all’Hotel, Io vi consiglio sempre di consultare la cartina prima di prenotare e leggere qualche informazione sulla città, così da essere in grado di scegliere il posto più comodo. 
  4. Iniziate poi a progettare il viaggio, mettendo su un bellissimo file ogni giorno, tappa, spostamento e attività con il relativo budget. Non dimenticatevi di cibi e bevande,

    mezzi pubblici, trasferimenti, noleggio auto, benzina, pedaggi, parcheggio ingressi a mostre, musei, parchi, attrazioni, spettacoli regali per amici e parenti extra per uscite serali o acquisti personali, acquisto o noleggio di abbigliamento particolare, spese per attrezzature particolari, assicurazione di viaggio se consigliata, spese correlate a visto e passaporto per destinazioni internazionali, extra da pagare in hotel/nave, spese di pulizia o utenze nel caso di soggiorno in appartamento, extra per imprevisti.
  5. Prenotate senza paura e a cuor leggero, ormai avete tutto sotto controllo. Prendetevi un intera giornata per procedere alle conferme più importanti: voli e pernottamenti più importanti. Poi a seguire, piano piano, confermate le attività minori.

Qualche altro consiglio prima di concludere

Non partire subito, riposati almeno un giorno

Visto che il giorno dopo il tuo matrimonio probabilmente sarai distrutto ti consiglio di non fissare la partenza il giorno dopo le nozze: meglio avere tempo per riposarsi, finire con calma di chiudere le valigie (che ti conviene cominciare a preparare prima del matrimonio), e non dover correre all’aeroporto.

considera il clima

Una delle verifiche fondamentali da fare sulle destinazioni desiderate per la propria luna di miele è come sia il clima nel mese in cui il viaggio verrà effettuato: è estremamente consigliato andare solo in posti con clima ideale nel mese in questione. Sembra una cosa ovvia, ma vedo che moltissime coppie spesso trascurano questo fatto.

Sicuramente il viaggio di nozze fai da te è molto più impegnativo, dal punto di vista organizzativo, di un viaggio di nozze in agenzia viaggio, ma la soddisfazione che proverete alla fine dell’organizzazione del viaggio è unica! Il vantaggio di organizzare tutto da soli sta nello scegliere personalmente, in funzione delle proprie esigenze, ogni singolo particolare della vostra perfetta luna di miele.

Gallery

Tags

Advertisement